.

La Storia del Meeting .....



LA NOSTRA STORIA…

Il Meeting  di nuoto “Città di Cosenza” è una manifestazione Nazionale di Nuoto. Negli anni ha visto la partecipazione di Numerose squadre e atleti provenienti da tutto il meridione, rappresenta senza ombra di dubbio l'evento Sportivo di Nuoto, più importante del periodo agonistico estivo calabrese.
 Il Meeting nasce nel 2003 grazie all'interessamento del Presidente onorario della Cosenza Nuoto Giancarlo Manna e del Dirigente Paolo Barca. L'idea era quella di promuovere e avvicinare sempre più i giovani a questo bellissimo sport e  creare quindi nuove occasioni di confronto e crescita sportiva per i nuotatori calabresi e non.
La prima edizione, quella del 2003, ha visto la partecipazione di 198 atleti in rappresentanza di sette società calabresi e una lucana. A vincere fu la società di casa la Sicurnet Cosenza.
Nell’anno seguente (2004) il meeting ha allargato i propri orizzonti ospitando società provenienti anche  dalla Sicilia, come la Nuova Proteus di Lentini, ex squadra del tecnico della Cosenza Nuoto, Savio Celso. L’evento fu arricchito dalla presenza del neo campione italiano Assoluto dei 200 metri Misti, Nicola Febbraro. Gli atleti iscritti furono 243 con un notevole incremento rispetto all’anno precedente.
La consacrazione nella terza edizione (2005) dove gli atleti partecipanti arrivarono quasi a 400 con l’ingresso di società campane e pugliesi; vinse la Fimco Sport che ebbe la meglio sulla Cosenza Nuoto e la Società Amatori Matera.
Il 2006 anno di conferme con la presenza di 435 atleti e  un organizzazione consolidata che di anno in anno non lascia nulla al caso e riesce suggestionare e accogliere tanti ragazzi, tecnici e genitori con estrema eleganza e cordialità .
Nel 2007 il meeting raggiunge il suo apice, 649 atleti partecipanti, in rappresentanza di 38 società provenienti da tutto il centro Sud, tra gli atleti di maggiore spessore, Andrea Rolla, che negli anni successivi andò alla ribalta del nuoto Nazionale con diverse presenze in manifestazioni Internazionali. Tribuna della piscina olimpionica di Cosenza colma di gente che non ha smesso di incitare e sostenere i propri beniamini nonostante il cattivo tempo. A spuntarla, anche questa volta, la Cosenza Nuoto allenata da Mister Savio Celso che ha avuto la meglio sulla Fimco Sport.
Il 2008, sulla falsa riga dell’anno precedente, atleti partecipanti provenienti da tutto il centro - sud e la prestigiosa presenza di Francesca Aceto, anche lei ,atleta di altissimo livello, che conta diverse convocazioni nella Nazionale Italiana di nuoto sia giovanile che Assoluta.
Finisce tragicamente il 2008, viene a mancare in maniera del tutto improvvisa, il dirigente della Cosenza Nuoto, uno dei fondatori e ideatori di questa bellissima manifestazione, Paolo Barca.
Tutto sembrava ormai perduto ma non si poteva mettere la parola fine a tanti anni di sacrificio e di crescita, di un movimento che deve tanto a questa manifestazione e al suo fondatore.
 Pertanto l’edizione 2009, è segnata da un  velo di tristezza e malinconia, ma impregnata da una immensa voglia, da parte degli organizzatori, di ripartire e continuare a portare avanti quei valori, ideali e quella immensa passione, che una grande  persona rispettata e ben voluta da tutti come “Zio Paolo” ha sempre fatto.
La Cosenza Nuoto per ricordare il compianto dirigente ha deciso di assegnare il Trofeo “Paolo Barca” all’allenatore della Società prima classificata che in quell’anno fu Savio Celso, allenatore della Cosenza Nuoto che si aggiudicò il primo Trofeo alla fine di una bellissima manifestazione segnata da un clima autunnale con nuvoloni carichi di pioggia che tuttavia hanno dato sfogo solo a premiazioni ultimate.
Il Meeting 2010, ha visto un calo nelle presenza e la manifestazione è scesa di prestigio, la mancanza di un punto di riferimento si faceva sentire e per forza di cose la manifestazione ne ha risentito fortemente.
Nella Nona edizione (2011) si riscontra una piccola ripresa. Grazie all’ospitalità offerta dalla società organizzatrice, al Meeting la presenza di diversi atleti della Nazionale Italiana di Nuoto tra cui: Alessandro Terrin, Alessia Polieri, Ilaria Bianchi, Paolo Facchinelli, Arianna Barbieri, Luca Pizzini, Alice Mizzau e i tecnici: Cesare Butini, Andrea Palloni e Tamas  Gyertyanffy che hanno innalzato il livello natatorio con risultati cronometrici mai raggiunti e fatto impazzire i loro fun. Edizione di grande spessore quindi che ha permesso a tecnici e atleti calabresi di potersi confrontare con una realtà di gran lunga superiore a quella del nuoto calabrese e che ha lasciato in tutti i presenti un baglio culturale natatorio importante.
L’anno del decennale (2012) è stato un anno di cambiamenti: il Meeting si divide in due parti: la prima dedicata agli Esordienti A e B e la seconda dedicata ai Categoria. Un Anno che ha riscontrato una buona partecipazione 406 atleti in rappresentanza di 22 Società provenienti da tutto il meridione e la ricerca di nuove iniziative: volontariato e coreografia d’apertura per rendere la manifestazione più coinvolgente e interessante.
L’XI edizione (2013), ha rappresentato una svolta importante a livello organizzativo, tanti i servizi e le novità: bellissima apertura, con tanto colore,  acrobazie e salti grazie alla partecipazione di tanti piccoli tuffatori e uno su tutti Giovanni Tocci, il campionissimo della Tubisider Cosenza – Esercito, plurimedagliato a livello Internazionale e Italiano. Tra i servizi offerti: punto Ristoro, il Fotografo Ufficiale, il Punto vendita articoli per la piscina, Scopri Cosenza (tour turistico della Città con degustazione di prodotti tipici), gadget per tutti gli atleti. Iniziative benefiche, con la presenza di Associazioni di volontariato quali: l’ABIO E L’AVIS. Numerosi sponsor  e il patrocinio del Comune di Cosenza, della Provincia di Cosenza e del Coni Cosenza che hanno investito e creduto fortemente in questa manifestazione. Il meeting diventa promotore del Nuoto e delle attività acquatiche, ma ha come obiettivo anche quello di far conoscere la Nostra bellissima città e le aziende presenti sul nostro territorio. Ultima detentrice del titolo la Tubisider Cosenza.
Se l’undicesima edizione ha riscontrato un cambio di rotta, la dodicesima edizione (2014) ha rappresentato senza ombra di dubbio il salto verso l’eccellenza. Il comitato organizzatore, Fabio Barca, Susanna Bruno e Filippo Falbo, supportati dalla Società Cosenza Nuoto, con a capo il Presidente Onorario Giancarlo Manna e dal Comitato Regionale Calabro FIN del presidente Alfredo Porcaro, hanno rafforzato e perfezionato tutto ciò che di buono era stato fatto lo scorso anno e limato i dettagli. Le iniziative di rilievo: Corso di formazione Nazionale per allenatori di Nuoto e Stage pratico con allenatori e fisioterapisti della Federazione Italiana Nuoto nelle giornate che hanno preceduto il Meeting.
La presenza di atleti della Nazionale Italiana Giovanile di Nuoto: D’Angelo, Antonelli, Giordano E Gaetani.
La presenza di circa 600 atleti iscritti, 31 Società partecipanti e oltre 1800 gare e più di 60 staffette.
Tantissimi servizi: Stand di benvenuto per tutto il pubblico presente,
Fotografo ufficiale, Punto Ristoro, Punto Bar, Scopri Cosenza.
DIRETTA RADIOFONICA SU RADIO SOUND, DELLA PRIMA PARTE DI GARE.
Svariati Premi per tutti i presenti: fantastici Trofei, Coppe e Medaglie, Gadget per i premiati : cuffie in silicone personalizzate, cestini di prodotti tipici calabresi e tanto altro, estrazioni premi legati ai programmi gara ecc.
Suggestiva e emozionante apertura con inno suonato dalla Banda Musicale e cerimoniale dell’alza bandiera con rappresentanti delle forze armate, fuochi d’artificio e animazione.
Intrattenimento e spettacolo durante tutto l’arco della manifestazione.
La presenza di Una Mongolfiera.
Servizio d’ordine garantito della Protezione Civile.
Tutto ciò grazie agli sforzi profusi dall’organizzazione, di numerosi Sponsor e dal patrocinio degli Enti: Regione, Provincia di Cosenza e Comune di Cosenza, che hanno investito in maniera significati per la buona riuscita dell’evento.


Ultima detentrice del prestigioso titolo: Icos Sporting Club diretta dal Prof. Antonio Metozzi.